Cameretta Montessori: uno spazio stimolante in cui crescere!
Se vuoi creare una cameretta Montessori per tuo figlio il principio da seguire è uno solo:
PENSARE AD UNO SPAZIO A MISURA DI BAMBINO!
il metodo Montessori prevede infatti che il bambino possa vivere il suo ambiente in piena autonomia incoraggiando anche a mantenerlo pulito ed ordinato!
Vediamo ora quindi come realizzare una perfetta cameretta montessoriana in 6 punti:
1- LA SCELTA DEI MATERIALI
Prediligi materiali naturali come il legno e toni neutri abbinati a colori pastello.
2- IL LETTINO
Per agevolare la discesa e la salita in piena autonomia scegli un letto molto basso su cui poggiare il materasso in modo che questo non disti da terra più di 20-25cM.
2- L’ARMADIO
Scegli un armadio adatto alla sua altezza Ma soprattutto aperto ed alloggia al suo interno di volta in volta una selezione di vestiti. In questo modo il tuo bambino sarà libero di scegliere gli abbinamenti che preferisce e verrà stimolato a vestirsi da solo sviluppando un suo gusto estetico e il senso pratico della routine quotidiana.
3- LIBRERIA FRONTALE
I bambini devono avere libero accesso ai libri: inserisci una libreria frontale o anche solo delle mensole e installale alla sua altezza in modo che Anche i Piú piccoli, non ancora in grado di leggere, possano scegliere la loro lettura riconoscendo le figure.
4- I GIOCHI E LA LORO ORGANIZZAZIONE
Tutti i contenitori dei giochi e gli elementi Ludici devono essere posti alla sua altezza in modo da garantirgli la libera scelta in piena autonomia senza richiedere l’aiuto di un adulto per prenderli. Prevedi inoltre di attuare una rotazione dei giochi in modo che la sua curiosità verso di essi sia sempre fresca e stimolata: metti da parte alcuni di loro e sostituiscili di quando in quando (in genere si applica la rotazione della turnazione ogni 4-6 mesi o più semplicemente ad ogni cambio di stagione).
5- ELEMENTI DECORATIVI
Inserisci elementi come specchi e poster in modo che anche lui possa vederli ed apprezzarli, il riflesso nello specchio lo aiuterà ad acquisire consapevolezza di sé. Posiziona anche tappeti e cuscini che gli permettano di vivere a pieno lo spazio a terra.